• Staff Sofficepiuma.it

#MONDO VEGANO

Chi fino ad oggi abbinava l’essere vegano unicamente ad un fatto alimentare, si sbagliava di grosso, il concetto è ben più ampio e lo si può sintetizzare in due parole:

eGocentrismo o eCocentrismo!

Si può ironicamente dire che la differenza fra il mondo ”onnivoro” ed il mondo vegano è quindi legata ad una consonante!!! Abituati a vedere l’essere Umano superiore ed a primeggiare su gli altri esseri del regno animale, fin dall’epoca di Cartesio, andando a coprire quindi un ruolo eGocentrico, ecco che, quando si mette allo stesso livello di tutti gli altri, non accettando nessun tipo di violenza, rifiutando lo specismo ed ogni tipo di gerarchia, diventa eCocentrico: l’uomo, la donna e gli animali, tutti allo stesso pari, per una coesistenza rispettosa ed armoniosa.




Non si tratta quindi di una moda o di una tendenza del momento, ma di un vero e proprio stile di vita che in molti, specialmente i più sensibili ed emotivi, tendono ad adottare, definendosi cruelty-Free a 360°.



Dal punto di vista alimentare abbiamo sentito spesso parlare di vegani e vegetariani, arrivando oggi ad avere ben chiara anche la differenza fra i due gruppi: niente che appartenga al mondo animale per i primi, mentre si ai derivati per i secondi, pur riscontrando pareri discordanti sul quanto sia salutare o meno essere gli uni o gli altri...


Non essendo noi né medici né nutrizionisti, potremo spingerci a darvi un‘opinione del tutto personale, ma questo avrebbe poco senso; ci interessa più farvi scoprire che questa “filosofia” è arrivata anche nel nostro settore e che possiamo quindi parlare di tessuti vegani!




Niente lana, seta, pelle, pelliccia o piume d’oca, solo tessuti di origine vegetale, sintetica oppure artificiale, possibilmente anche a basso impatto ecologico:


🌿 cotone, lino, canapa, bambù, ricino, lycocell, soisilk, kapok ed eucalipto

🐑 flanella, velluto, ciniglia, acrilico, modal e pile, alcuni dei materiali alternativi alla lana;

🦆 Plumtech o imbottitura sintetica per giubbotti e giacconi

🐂 similpelle, pelle di ananas e sughero al posto della pelle ed ecopelle

🐛 viscosa e rayon, le alternative della seta

🐆 pellicce sintetiche al posto di quelle vere


Il rispetto per la Madre Terra può essere quindi praticato anche in questa direzione, ed oggi i tessuti veg-friendly sono usati sia per l’abbigliamento che per la biancheria della casa. Aperti a tutte le prospettive, a tutte le filosofie e stili di vita, ecco che nel nostro store trovate anche la linea Vegan, sia per le spugne da bagno che per gli accappatoi, che per i tappeti: per essere al passo con i tempi, promuovere l’ecosostenibile, non rinunciando ad eleganza, stile e colore, dando così un contributo per un mondo migliore.



visita il nostro store alla scoperta della linea VEGAN ed ECOSOSTENIBILE di VOSSEN www.sofficepiuma.it



La collezione VEGAN LIFE è la collezione di asciugamani di VOSSEN prodotta interamente senza uso di derivati animali. Nella produzione tessile tradizionale e durante la produzione di asciugamani convenzionale, l'uso di prodotti di origine animale è standard. Il nostro obiettivo a VOSSEN era di sviluppare un asciugamano che fosse al 100% vegetale, al fine di dare un contributo a un mondo migliore. La collezione è 100% vegana ed è stata certificata dall'Unione Vegetariana Europea.

VEGAN LIFE COLLECTION

COSA ABBIAMO FATTO PER PRODURRE I NOSTRI ASCIUGAMANI VEGAN

L'etichetta Vegan è un'etichetta protetta e riconosciuta a livello internazionale che contraddistingue i prodotti vegetariani e vegani.

Garantisce che il prodotto etichettato non contenga ingredienti o additivi derivanti da animali. Né il prodotto né i suoi singoli componenti possono essere testati sugli animali. La modifica genetica non è consentita.














PERCHE' GLI ALTRI PRODOTTI NON SONO VEGANI???

CONTENGONO:

- Cera d'api (per tessere e processi di tessitura esterna)

- Detergente (per processi di finitura a umido)

- Coloranti (agenti sospendenti per i processi di estrazione della polvere)

- Filati di poliestere, agenti ammorbidenti per filati per cucire

- etichette

- libretti

- Confezione

- Colla

Le sostanze di cui sopra contengono tutte varie materie prime, di cui sono fatti DI grassi animali (un sottoprodotto dell'industria della carne).


©2020 di www.sofficepiuma.it. Creato con Wix.com